domenica 27 novembre 2011

Baci Perugina telematici


(questo post è apparso anche su Gruppo Abeliano)
(attenzione: contiene un post dai toni polemici sulla Nuova Letteratura Telematica, in linea con la vis polemica di altri post! L’autore si scusa in anticipo, ma non trova altre parole )

Non so voi, ma io non riesco a reggere molte piazze telematiche, dove tutti sono grandi autori e in cui si crede (si pretende?) di descrivere in modo (para)poetico e (para)elevato i grandi sentimenti che muovono l’umanità. 
Rompe violentemente i coglioni, più nello specifico, l’eleganza affettata e di maniera che pervade alcuni di questi tentativi poetici, che puntano a legittimarsi come specchio dell’umano sentire e in realtà - ammesso e non concesso che rispecchino qualcosa - veicolano solamente i (finti) drammi interiori di intellettualoidi di sinistra, area PD bersaniano-Repubblica-Popolo viola e relativi gruppi su Facebook, che giocano a fare i Baudelaire de noantri. E francamente, ad un vecchio lupo di mare simil-bolscevico con derive strutturaliste come il Tonno che fuma, la cosa non va giù.
Come esorcizzare allora la bile incipiente che assale quando si leggono dette poesie "di tema amoroso", quando i pixel vengono indebitamente occupati da sinestesie a buon mercato e figure retoriche tagliate con la mannaia? Semplice, con il ricorso alla parodia. Ed è proprio per questo che pubblico queste due poesie d’amore, scritte alla maniera di molti sedicenti poeti telematici che mischiano con imbarazzante agilità registri linguistici ed immagini paurosamente eterogenee, dando vita ad un gradevole mix orripilante. A  voi!

Francobollo (c)ostruttivo
Ti mando una e-mail
È tanto che non ti
scrivo
e lecco il francobollo
della malinconia
e l’amore
e il sentimento
e dei poeti
il cimento
io mento
momento
non funziona la catena
e l’amore
non passa
stronzo che intasa il water

Marrone 
La vita è amore
Amore
è come scatola di
cioccolatini
in cui non sai cosa ti può capitare
Può capitarti anche
il cioccolatino gusto merda
ma qualsiasi cosa ti
capiterà
sarà pur sempre un cioccolatino
e il tuo
marrone
aroma
il profumo del concime appena sparso
che sentono coloro che
amavano
amavan
amava
amav
ama
am
a
am
ama
amav
amava
amavan
amavano
amavanoi
avevo bisogno di una lettera in più
per dirti che sei
come la i in amavano
non c’entri proprio un cazzo

(grazie a Carlo per la collaborazione)

1 commento:

  1. Bella lì! Quando ci vuole ci vuole, eccheccappero.
    Felice di rileggerti :)
    elena

    RispondiElimina